Trattamento dell’iperidrosi (sudorazione patologica)

  • TRATTAMENTO NON CHIRURGICO CON TOSSINA BOTULINICA
  • TRATTAMENTO CHIRURGICO

Trattamento non chirurgico con tossina botulinica (MANI-PIEDI-ASCELLE)

Il Dot. Rusciani è stato il primo autore a descrivere in Italia questo tipo di trattamento per la sudorazione patologica.

La procedura consiste in una serie di piccole infiltrazione di tossina botullinica nella cute delle mani, ascelle o piedi (zone più frequentemente colpite da questa piaga sociale). Già dopo 4-7gg la sudorazione è sensibilmente ridotta. Tale risultato è stabile per circa 6-9 mesi, da paziente a paziente.

Di solito è sufficiente un trattamento l’anno nel periodo primaverile, ma ne possono essere eseguiti anche due.È documentato il fatto che anno dopo anno, trattamento dopo trattamento, la sudorazione continua a ridursi.

Trattamento chirurgico (ASCELLE)
La sudorazione patologica può essere risolta definitivamente rimuovendo le ghiandole sudoripare localizzate alla bese dei peli ascellari.

La loro rimozione può avvenire sia con la lipoaspirazione in anestesia tumescente, piccole incisione cutanee, si utilizza una cannula speciale che danneggia in maniera irreversibile la funzionalità delle ghiandole sudoripare, non ci sono drenaggi o punti di sutura; sia con incisione cutanea che consente una asportazione in blocco della zone affetta da iperidrosi.

Il Dott. Rusciani valuterà la procedure più efficace.