Chirurgia dell’occhio

  • BLEFAROPLASTICA SUPERIORE
  • BLEFAROPLASTICA INFERIORE

Gli occhi sono una delle caratteristiche fisionomiche più importanti del viso. Il precoce rilassamento delle palpebre e la formazione di borse sottopalpebrali, condizionati da fattori ereditari e dai normali processi di invecchiamento, danno al soggetto un aspetto stanco, vecchieggiante e possono, anche, ostacolare la visione. La blefaroplastica, è utilizzata per correggere questo inestetismo.
La blefaroplastica è una procedura chirurgica usualmente effettuata in anestesia locale. Il ,Dott. Rusciani effettua una incisione sottile che interessa la palpebra in tutta la sua lunghezza seguendo le naturali pieghe della cute. Sulla palpebra superiore l´incisione è eseguita nella piega palpebrale mentre le borse della palpebra inferiore vengono corrette, di solito, per via transcongiuntivale (si evita cosí, di lasciare cicatrici sulle palpebre) rimuovendo o riposizionando il tessuto adiposo infraorbitario e poi sulle cute si esegue un passaggio di laser Co2 per la riduzione delle rughe.

La procedura dura circa un´ora.
I punti di sutura vengono tolti pochi giorni dopo l´intervento. Il dolore dopo l´operazione è minimo e nell´arco di due giorni scompare qualsiasi sensazione di fastidio. A causa della sottigliezza della pelle delle palpebre un certo grado di gonfiore ed ecchimosi e facilmente presente dopo l´intervento. Il gonfiore, può essere minimizzato dalla applicazione di impacchi freddi e dal tenere la testa leggermente sollevata durante il riposo a letto. Mentre il gonfiore scompare in pochi giorni, le ecchimosi scompaiono gradualmente in un lasso maggiore di tempo. Durante i primi giorni che seguono l´intervento i pazienti debbono evitare sforzi fisici eccessivi e per due/tre settimane dovranno indossare degli occhiali scuri come protezione. Le normali attività possono comunque essere riprese in breve tempo.
Ogni anno migliaia di blefaroplastiche vengono effettuate con successo. Nonostante le complicanze siano rare esse devono essere discusse con l´operatore prima dell´intervento. In ogni caso le complicanze possono essere minimizzate rispettando scrupolosamente le indicazioni del medico o qualora qualora si presentassero rispettandone le terapie.
Quando un eccesso di grasso e pelle vengono rimossi dalle palpebre si ottiene un aspetto più riposato e giovane del volto. Il grado di miglioramento comunque varia da paziente a paziente anche in base all´entità dell´inestetismo presente prima della operazione.