Liposcultura e Bodytite

LIPOSCULTURA e BODYTITE (novità) in anestesia locale tumescente

Da sempre l´uomo ha cercato di migliorare il proprio aspetto fisico ricorrendo ai metodi più svariati. Molti anni fa, nasce una tecnica chirurgica innovativa nel campo dell´estetica, ampiamente perfezionata negli anni successivi: la LIPOSUZIONE o LIPOASPIRAZIONE o LIPOSCULTURA. Di immediata esecuzione e relativamente priva di rischi o effetti collaterali ( se eseguita secondo correttamente sia da un punto di vista chirurgico che anestesiologico), permette sia agli uomini che alle donne di rimodellare la figura in zone ben definite dalle quali è difficile, con la sola dieta o ginnastica, rimuovere i depositi adiposi.

Da circa due anni la tenologia ha permesso di allargare ancora il campo di azione della liposcultura. Infatti il BODYTITE®, il migliore dispositivo RFAL (liposuzione radiofrequenza assistita), permette al Dott. Rusciani di trattare paziente difficili o avanti con gli anni o zone che un tempo sarebbero dovute essere tratta con la chirurgia.

La liposcultura è una tecnica chirurgica che permette di rimuovere quantità ben dosate di tessuto adiposo attraverso piccole cannule inserite nel sottocutaneo tramite minime incisioni della pelle, che lasciano cicatrici poco visibili. Il trattamento può essere, nella grande maggioranza dei casi, ambulatoriale ed, in genere, i pazienti sono in grado di ritornare ad una normale attività fisica dopo pochi giorni. Si sconsiglia di svolgere attività fisiche intense per qualche settimana. Immediatamente dopo l´intervento viene applicato un bendaggio compressivo sia per prevenire il sanguinamento (conumque sempre scarso grazie all’anestesia tumescente) che la formazione di edemi, sia per dare un sostegno ai tessuti svuotati. Tale bendaggio viene lasciato per 20-30 giorni a seconda dell´estensione dell´area trattata.
Questa tecnica chirurgica risulta molto efficace per rimuovere accumuli di adipe localizzati nelle seguenti sede anatomiche: cosce, natiche, fianchi, addome, ginocchia, regione submentoniera, collo, guance e braccia. Anche uomini con accumulo di tessuto adiposo a livello delle mammelle (ginecomastia) possono beneficiare della suddetta tecnica.
Si possono sottoporre ad intervento di liposuzione uomini e donne in buone condizioni di salute e con buona elasticità cutanea. Mentre all´inizio venivano trattati solo i soggetti abbastanza giovani, i perfezionamenti apportati alla tecnica nel corso degli anni hanno permesso di estendere il trattamento ad una piu´ ampia fascia di età purchè si valutino di volta in volta i risultati ottenibili con l´intervento.
E´ importante ricordare che la chirurgia di liposuzione non è una cura per il trattamento delle obesità generalizzate. E´ invece un ottimo rimedio per quelli che vogliono definitivamente rimuovere le antiestetiche adiposità localizzate. I risultati saranno apprezzabili sin dal momento in cui verrà rimossa la medicazione compressiva. Il miglioramento sarà ulteriormente manifesto quando l´edema indotto dall´intervento sarà regredito. Per una valutazione definitiva della correzione ottenuta sarà necessario attendere qualche mese.
Ogni anno vengono eseguiti, con brillanti risultati, migliaia di interventi. Benchè i rischi siano minimi, è necessario discuterli con l´operatore prima dell´intervento. Nonostante le complicanze siano rare esse devono essere discusse con l´operatore prima dell´intervento. In ogni caso le complicanze possono essere minimizzate rispettando scrupolosamente le indicazioni del medico o qualora si presentassero rispettandone le terapie.